Numero verde: 848 100 000
Direzione didattica: 0321 414870 Hai bisogno di aiuto?

Stipendi: al Nord sono più alti del 10%

Ad incidere di più sulla retribuzione annua oltre all’area territoriale, la dimensione dell’azienda e il settore in cui opera

Lavorare in un’azienda di Torino o di Caserta può fare molta differenza quando si tratta di busta paga. È quanto emerge dal rapporto del 2024 sulle retribuzioni di Odm Consulting che ha analizzato le retribuzioni dei primi 9 mesi del 2023, di quasi 8 milioni di lavoratori dipendenti di imprese private. 

Considerando, ad esempio, i dirigenti, al Nordovest hanno guadagnato il 5% in più della media, al Nordest il 3% in meno, al Centro il 4% in meno e al Sud il 9% in meno, pari a oltre 10mila euro. Tra gli operai la situazione è più equilibrata: nel Nordovest hanno guadagnato il 2,9% in più, nel Nordest il 3,8%, mentre al Centro il 3,4% in meno e al Sud il 6,3% in meno. 

Nelle piccole aziende si guadagna di meno

Le retribuzioni subiscono ulteriori variazioni in relazione alla dimensione dell’azienda, indipendentemente dalla regione italiana in cui si trova. In generale, per tutte le categorie di dipendenti, i salari sono inferiori nelle piccole aziende rispetto alle medie o grandi imprese. Un dirigente di una grande impresa guadagna anche il 10% in più rispetto ai colleghi che guidano una PMI. 

I settori con retribuzioni più alte e più basse

La retribuzione varia notevolmente a seconda del settore: per i dirigenti, la finanza registra il maggiore scostamento positivo con un +15% rispetto alla media. A seguire, il settore del commercio, con un aumento del 4%. Nel comparto industriale, le retribuzioni base rimangono in linea con la media generale, mentre nel settore dei servizi si registra uno scostamento negativo del 8%. 

Per gli impiegati, i settori della finanza e dell’industria presentano le retribuzioni più elevate, con incrementi rispettivamente del 12% e 8% rispetto alla media. Al contrario, nei settori dei servizi e del commercio si registrano retribuzioni inferiori, con decrementi rispettivamente del 7,6% e del 6,8%. 


Istituto Elvetico prepara Impiegati Amministrativi in grado di fare carriera nei settori della finanza e dell’industria dove gli stipendi, da Nord a Sud, risultano in crescita costante. 

Dai una chance alla tua carriera! Chiedi una consulenza gratuita e scopri come fare

© Istituto Elvetico SRL P.I. 02567230038

Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - NO-244275

Capitale Sociale interamente versato 10.000,00

Privacy-policy
Termini e condizioni di vendita
Cookie-policy

Aggiorna le preferenze sui cookie

La Certificazione di Qualità ISO-9001:2015 con specializzazione EA 37 indica la massima qualità, riconosciuta a livello internazionale, nel campo formativo.

FILIALI IN ITALIA

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Via Guglielmo Marconi, 38 Vaprio d’Agogna (NO)

  • FILIALE LOMBARDIA
    Piazza Duomo, Angolo Via Torino 2, Milano

  • FILIALE LAZIO
    Palazzo Valadier, Piazza del Popolo 18, Roma

  • FILIALE PUGLIA
    Viale Papa Giovanni Paolo II, 10 Molfetta BA

FILIALI SVIZZERE

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Bahnhofstrasse 100, Zurigo

  • FILIALE TICINO
    Via Luini, Locarno

FILIALI IN UE

  • FILIALE FR
    81 Rue De France, Nice

  • FILIALE ES
    Gran Via De Les Corts Catalanes 694, Barcellona

Link utili