Numero verde: 848 100 000
Direzione didattica: 0321 414870 Hai bisogno di aiuto?

Social Commerce e Intelligenza Artificiale: Il Futuro del Digital Marketing

Cresce la spesa nel digital advertising: secondo i dati del Politecnico di Milano, il nostro Paese si piazza quarto in Europa, con un giro d’affari di 4,8 miliardi.

Secondo gli esperti i grandi marketplace e gli e-retailer si concentrano sempre di più sui cosiddetti Retail media, ecosistemi di e-commerce che raggiungono il pubblico attraverso l’advertising sulle piattaforme. Una tendenza destinata ad aumentare quest’anno del 47%.

Le attività per cui si è investito di più in Italia nel corso del 2023, sono proprio il Searching Engine Marketing (24%), la Searching Engine Optimization (14%) e il Social Media Marketing (14%), seguiti dall’e-mail Marketing e dagli Sponsor. Questo dimostra la diffusione di una consapevolezza sempre maggiore verso l’importanza dei tool digitali per l’ottimizzazione delle vendite e la fidelizzazione dell’acquirente.

Perché specializzarsi nel Digital Marketing?

Le aziende devono concentrarsi sulla personalizzazione dell’esperienza di acquisto per raggiungere i propri obiettivi di vendita. L’Intelligenza Artificiale, la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, sono utili per automatizzare le attività, raccogliere dati e creare esperienze coinvolgenti. Le Live Streaming e i contenuti video, invece, permettono ai marketer di connettersi con i clienti in tempo reale per guidare l’esperienza di acquisto.

Social Commerce: sempre più protagonista nel Digital Marketing?

I social network non sono soltanto un canale di intrattenimento ma una vera e propria vetrina digitale per le attività commerciali. Il Social Commerce, a differenza dell’eCommerce tradizionale, punta sull’ispirazione del momento e non solo a soddisfare una precisa necessità. Un’opportunità molto interessante per i brand che vogliono elaborare strategie ad hoc. Fondamentali per l’evoluzione del Social Commerce sono i content creator, che orientano gli acquisti online. 

Il Digital Marketing costituisce oggi un sistema fondamentale per il settore dell’e-commerce e del New Retail nel Paese, per questo è indispensabile avere le competenze giuste. 


Scopri tutto sul corso di Digital Marketing e Social Media

e Richiedi qui una Consulenza d’Orientamento Gratuita

© Istituto Elvetico SRL P.I. 02567230038

Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - NO-244275

Capitale Sociale interamente versato 10.000,00

Privacy-policy
Termini e condizioni di vendita
Cookie-policy

Aggiorna le preferenze sui cookie

La Certificazione di Qualità ISO-9001:2015 con specializzazione EA 37 indica la massima qualità, riconosciuta a livello internazionale, nel campo formativo.

FILIALI IN ITALIA

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Via Guglielmo Marconi, 38 Vaprio d’Agogna (NO)

  • FILIALE LOMBARDIA
    Piazza Duomo, Angolo Via Torino 2, Milano

  • FILIALE LAZIO
    Palazzo Valadier, Piazza del Popolo 18, Roma

  • FILIALE PUGLIA
    Viale Papa Giovanni Paolo II, 10 Molfetta BA

FILIALI SVIZZERE

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Bahnhofstrasse 100, Zurigo

  • FILIALE TICINO
    Via Luini, Locarno

FILIALI IN UE

  • FILIALE FR
    81 Rue De France, Nice

  • FILIALE ES
    Gran Via De Les Corts Catalanes 694, Barcellona

Link utili