Numero verde: 848 100 000
Direzione didattica: 0321 414870 Hai bisogno di aiuto?

Scopri i Lavori più richiesti per il futuro: Guida ai trend del Mercato del Lavoro per i prossimi 10 anni

Se stai pianificando la tua carriera o sei interessato a esplorare nuove opportunità professionali, è fondamentale comprendere i trend del mercato del lavoro per il prossimo futuro.

A causa della continua evoluzione della tecnologia e delle esigenze aziendali, alcune professioni stanno emergendo come le più richieste, offrendo opportunità di crescita e successo.

Chi continua a scegliere percorsi tradizionali di formazione, senza la specializzazione adeguata, è destinato a non trovare lavoro. Le professioni del futuro sono senza dubbio legate alla tecnologia, all’automazione e alla sostenibilità nonché alla salute e alla sicurezza.

Scopriamo quali sono i lavori chiave e le competenze necessarie per trovare lavoro da qui al 2030:

SPECIALISTI IN CYBER SECURITY

Sempre più ricercati sono i lavori legati alla Protezione delle Reti Aziendali, all’individuazione di Punti Deboli da Tutelare, a contrastare gli Attacchi ai Sistemi Informatici.

Con l’aumento delle minacce informatiche, la cyber sicurezza è infatti diventata una priorità per le aziende di ogni dimensione. Gli specialisti in questo settore saranno responsabili di proteggere le reti, i sistemi e i dati aziendali da attacchi dannosi, garantendo la continuità operativa e la sicurezza delle informazioni sensibili.

SVILUPPATORI DI APPLICAZIONI E SOFTWARE

Con il proliferare delle applicazioni mobili e dei software su misura, la domanda di Sviluppatori Esperti continuerà a crescere. Questi professionisti saranno responsabili della creazione di soluzioni innovative che soddisfino le esigenze specifiche dei clienti e migliorino l’esperienza digitale.


SPECIALISTI IN CUSTOMER EXPERIENCE

In un’era in cui l’esperienza del cliente è cruciale per il successo aziendale, gli specialisti in customer experience saranno sempre più richiesti. Questi professionisti saranno incaricati di sviluppare strategie per migliorare l’interazione con il cliente e garantire un’esperienza positiva su tutti i canali di comunicazione. Per chi ha bisogno di lavorare con maggiore creatività, allora l’ambito da esplorare è senza dubbio quello del Digital Marketing che, oltre a figure più tecniche, permette anche lo sviluppo di altre qualità, come la scrittura per i copywriter o la Grafica per i Web Designer.


Per prepararti al meglio per il futuro del lavoro, è essenziale acquisire competenze chiave e certificazioni riconosciute. Inoltre, rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del settore e investire nella formazione ti aiuterà a mantenere un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro in evoluzione.


Non sai ancora quale percorso intraprendere?

Compila il form e prenota la tua Consulenza d’Orientamento Gratuita

© Istituto Elvetico SRL P.I. 02567230038

Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - NO-244275

Capitale Sociale interamente versato 10.000,00

Privacy-policy
Termini e condizioni di vendita
Cookie-policy

Aggiorna le preferenze sui cookie

La Certificazione di Qualità ISO-9001:2015 con specializzazione EA 37 indica la massima qualità, riconosciuta a livello internazionale, nel campo formativo.

FILIALI IN ITALIA

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Via Guglielmo Marconi, 38 Vaprio d’Agogna (NO)

  • FILIALE LOMBARDIA
    Piazza Duomo, Angolo Via Torino 2, Milano

  • FILIALE LAZIO
    Palazzo Valadier, Piazza del Popolo 18, Roma

  • FILIALE PUGLIA
    Viale Papa Giovanni Paolo II, 10 Molfetta BA

FILIALI SVIZZERE

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Bahnhofstrasse 100, Zurigo

  • FILIALE TICINO
    Via Luini, Locarno

FILIALI IN UE

  • FILIALE FR
    81 Rue De France, Nice

  • FILIALE ES
    Gran Via De Les Corts Catalanes 694, Barcellona

Link utili