Numero verde: 848 100 000
Direzione didattica: 0321 414870 Hai bisogno di aiuto?

Il diploma è sufficiente per trovare un Lavoro soddisfacente per 8 studenti su 10

La sola maturità può essere efficace per trovare la propria strada nel mondo del lavoro, specie se abbinata ad un percorso di formazione valido e riconosciuto

Per 8 studenti su 10, l’università non rappresenta più l’unica strada in grado di garantire un futuro soddisfacente. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio sull’Orientamento Scolastico in collaborazione con UNIONCAMERE.

Il diploma di maturità può bastare per trovare la propria dimensione nel mondo del lavoro.  Specie se associato a una formazione supplementare mirata, che non deve essere necessariamente di tipo accademico.  La generazione Alpha, si differenzia quindi, da quella precedente per una visione del periodo post-diploma in cui l’università è solo una delle tante opportunità per completare la propria formazione e inserirsi nel mondo del lavoro.


Diploma più corso di formazione: è la combo vincente

Allo stesso tempo, oltre la metà dei ragazzi coinvolti nello studio dell’Osservatorio, è convinto che per aumentare le proprie chance occupazionali, prima di candidarsi per un lavoro qualificato, un diplomato debba comunque portare a termine un corso di specializzazione professionalizzante. E in effetti in base agli ultimi indicatori forniti dalla stessa UNIONCAMERE attraverso il suo Sistema Informativo Excelsior, il 29% dei contratti di lavoro programmati dalle imprese dei settori industriali e dei servizi nel 2023 ha riguardato diplomati.

Una quota destinata a salire al 31% nel corso di quest’anno. Le competenze più richieste dalle imprese però, non sono sufficienti a soddisfare la domanda e UNIONCAMERE stima che nei prossimi 5 anni potrebbero mancare addirittura più di 200 mila professionisti in possesso di un titolo di tipo tecnico o professionale.

Cresce l’appeal dei lavori tecnico-pratici

Fra i giovani prossimi al diploma, infatti, circa 1 su 4 sta considerando queste occupazioni come una possibile opzione per il futuro, soprattutto se associata a una elevata formazione. 

Potremmo, dunque, essere di fronte a una mini-rivoluzione. Anche perché, parallelamente, perdono forza alcuni stereotipi. Ad esempio, calano coloro che scartano le professioni pratiche per pregiudizi legati al riconoscimento sociale o dei genitori. 


I settori che offrono più opportunità

In questo caso il genere può fare molta differenza: quasi la metà dei maschi mette al primo posto l’industria digitale ed elettronica. Le competenze certificate maggiormente richieste sono: 

Invece la metà delle femmine si divide tra il marketing digitale e i servizi alle imprese. Queste le aree di competenza certificate più ricercate: 


Non hai ancora trovato la tua strada? 

Compila il form del corso ed ottieni la tua Consulenza Gratuita

© Istituto Elvetico SRL P.I. 02567230038

Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - NO-244275

Capitale Sociale interamente versato 10.000,00

Privacy-policy
Termini e condizioni di vendita
Cookie-policy

Aggiorna le preferenze sui cookie

La Certificazione di Qualità ISO-9001:2015 con specializzazione EA 37 indica la massima qualità, riconosciuta a livello internazionale, nel campo formativo.

FILIALI IN ITALIA

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Via Guglielmo Marconi, 38 Vaprio d’Agogna (NO)

  • FILIALE LOMBARDIA
    Piazza Duomo, Angolo Via Torino 2, Milano

  • FILIALE LAZIO
    Palazzo Valadier, Piazza del Popolo 18, Roma

  • FILIALE PUGLIA
    Viale Papa Giovanni Paolo II, 10 Molfetta BA

FILIALI SVIZZERE

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Bahnhofstrasse 100, Zurigo

  • FILIALE TICINO
    Via Luini, Locarno

FILIALI IN UE

  • FILIALE FR
    81 Rue De France, Nice

  • FILIALE ES
    Gran Via De Les Corts Catalanes 694, Barcellona

Link utili