Numero verde: 848 100 000
Direzione didattica: 0321 414870 Hai bisogno di aiuto?
  • Home
  • News
  • Formazione Professionale
  • Vuoi diventare uno 007? Il tuo Paese Ti sta cercando. E anche le Aziende Private, perché il Cyber crime, ogni anno, costa carissimo.

Vuoi diventare uno 007? Il tuo Paese Ti sta cercando. E anche le Aziende Private, perché il Cyber crime, ogni anno, costa carissimo.

Tre quarti delle aziende hanno avuto almeno un cyberattacco nel corso del 2023 con conseguenti perdite finanziare dirette e dirette. Gli esperti in sicurezza informatica sono sempre più ricercati, perfino dai Servizi Segreti nazionali.

Sul sito del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, i Servizi Segreti Italiani hanno pubblicato un bando per reclutare alte professionalità da impiegare nella salvaguardia della sicurezza nazionale e per la tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale.

È la prima volta che l’intelligence italiana cerca, con una certa urgenza, professionisti nei campi della Cyber Security e dell’Intelligenza Artificiale. I candidati 007 dovranno anche dimostrare un alto livello di affidabilità, forte senso di responsabilità e attaccamento alle istituzioni dello Stato, oltre ad una spiccata riservatezza.

Cyber Security: un’emergenza globale

La sicurezza informatica è ormai diventata un’emergenza per le aziende di tutti i settori. Secondo il Global Data Protection Index realizzato da Dell Technologies in collaborazione con Vanson Bourne, il 76% delle aziende nel mondo ha sperimentato nel 2023, almeno un’interruzione dei propri sistemi informatici a seguito di cyberattacchi.

Oltre la metà delle aziende colpite ha dovuto sostenere costi compresi tra i 500mila e 1 milione di dollari per coprire le perdite finanziarie dirette dovute a frodi online, estorsioni e furto di dati sensibili. Oltre, naturalmente al denaro servito per ripristinare la sicurezza delle proprie reti. 

L’impatto sulla Reputazione e sulla Fiducia dei Clienti 

Oltre ai danni finanziari diretti, il cyber crime può danneggiare in modo significativo la reputazione di un’azienda e minare la fiducia dei clienti. Ci sono poi anche costi non quantificabili, come il tempo e le risorse spese per risolvere una violazione della sicurezza, la potenziale perdita di proprietà intellettuale e l’impatto emotivo sul personale coinvolto.  


Cyber Security: misure di mitigazione del rischio

Per mitigare il rischio del cybercrime, le aziende italiane devono adottare una serie di misure preventive che includano l’implementazione di solide politiche di sicurezza informatica, tra cui l’investimento in professionalità sempre più specifiche.

Il corso di Cyber Security Specialist di Istituto Elvetico fornisce competenze di sicurezza basilari, come il riconoscimento e il primo intervento alle minacce informatiche, ma anche di conoscenze avanzate di prevenzione, le normative, la sicurezza delle reti fino ad arrivare alla preparazione delle Tecniche di Indagini Forensi. 


Per saperne di più, Compila il form del corso

© Istituto Elvetico SRL P.I. 02567230038

Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - NO-244275

Capitale Sociale interamente versato 10.000,00

Privacy-policy
Termini e condizioni di vendita
Cookie-policy

Aggiorna le preferenze sui cookie

La Certificazione di Qualità ISO-9001:2015 con specializzazione EA 37 indica la massima qualità, riconosciuta a livello internazionale, nel campo formativo.

FILIALI IN ITALIA

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Via Guglielmo Marconi, 38 Vaprio d’Agogna (NO)

  • FILIALE LOMBARDIA
    Piazza Duomo, Angolo Via Torino 2, Milano

  • FILIALE LAZIO
    Palazzo Valadier, Piazza del Popolo 18, Roma

  • FILIALE PUGLIA
    Viale Papa Giovanni Paolo II, 10 Molfetta BA

FILIALI SVIZZERE

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Bahnhofstrasse 100, Zurigo

  • FILIALE TICINO
    Via Luini, Locarno

FILIALI IN UE

  • FILIALE FR
    81 Rue De France, Nice

  • FILIALE ES
    Gran Via De Les Corts Catalanes 694, Barcellona