Numero verde: 848 100 000
Direzione didattica: 0321 414870 Hai bisogno di aiuto?

Qual è il Futuro della Formazione? Ecco i trend 2025

L’innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nelle esigenze del mercato del lavoro hanno profondamente trasformato il processo formativo. Se prima i corsi di formazione erano occasioni di apprendimento sporadiche, oggi si parla di lifelong learning, ovvero di formazione continua.

La formazione diventa una costante nelle aziende che vorranno restare competitive nel mercato odierno e anche per chi è in cerca di un lavoro o vuole migliorare la propria posizione professionale. I cambiamenti repentini dovuti alle nuove tecnologie richiedono di riformulare ruoli, processi e competenze in maniera rapida e fluida.

Ecco quali sono le tendenze per il prossimo anno per rimanere competitivi sul mercato del lavoro:

E-learning e Piattaforme Online:

Diventato indispensabile nel corso del 2020, oggi l’e-learning è una realtà che ha mostrato tutti i suoi vantaggi. 

Praticità e rapidità di accesso alle informazioni e formazione accessibile a un pubblico globale da qualsiasi dispositivo. Istituto Elvetico consente anche di scegliere giorno e orari delle lezioni, permettendo ad ogni studente di personalizzare il proprio percorso di apprendimento. 


Intelligenza Artificiale e Apprendimento Personalizzato:

L’IA sta migliorando l’efficacia della formazione attraverso l’apprendimento personalizzato. Algoritmi avanzati possono analizzare le performance degli studenti e adattare i contenuti formativi per soddisfare le loro esigenze specifiche.

L’intelligenza artificiale sostiene lo studente nel suo percorso, diventando un tutor virtuale che può fornire risposte e indicazioni in maniera semplice e veloce. Realtà Virtuale e Aumentata offrono, infine, esperienze di apprendimento immersive che possono simulare scenari del mondo reale.

Micro-credenziali e Certificazioni:

Con l’aumento della specializzazione, le micro-credenziali stanno diventando sempre più popolari. Questi certificati brevi e mirati permettono ai lavoratori di acquisire competenze specifiche senza dover intraprendere percorsi formativi lunghi e costosi.

I contenuti sono brevi, facili da memorizzare e accessibili ovunque, il che consente di adattare il percorso alle esigenze del singolo. Il micro-learning, infatti, assicura una personalizzazione indispensabile per una formazione davvero efficace.


Corsi di formazione professionali sulle soft skills

Oltre alle competenze tecniche, le soft skills come la comunicazione, la leadership e la capacità di lavorare in team sono sempre più valorizzate. Avranno un’importanza sempre maggiore e i corsi di formazione professionali e dovranno costituire una fetta importante del piano formativo.

Tra le competenze personali da sviluppare assolutamente nel prossimo anno:

  • comunicazione efficace; 
  • learning agility; 
  • problem solving; 
  • change management. 

Sostenibilità e formazione professionale

La formazione aziendale 2025 non potrà non tenere conto di un trend che non coinvolge solo il suo settore ma è diventata un’esigenza universale. 

Le green skills sono perciò trasversali nel senso più ampio del termine e nessuna realtà professionale può esserne carente. La cultura della sostenibilità dovrà pertanto essere coltivata attraverso corsi di formazione che promuovano sistemi e pratiche sostenibili nelle imprese.

© Istituto Elvetico SRL P.I. 02567230038

Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - NO-244275

Capitale Sociale interamente versato 10.000,00

Privacy-policy
Termini e condizioni di vendita
Cookie-policy

Aggiorna le preferenze sui cookie

La Certificazione di Qualità ISO-9001:2015 con specializzazione EA 37 indica la massima qualità, riconosciuta a livello internazionale, nel campo formativo.

FILIALI IN ITALIA

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Via Guglielmo Marconi, 38 Vaprio d’Agogna (NO)

  • FILIALE LOMBARDIA
    Piazza Duomo, Angolo Via Torino 2, Milano

  • FILIALE LAZIO
    Palazzo Valadier, Piazza del Popolo 18, Roma

  • FILIALE PUGLIA
    Viale Papa Giovanni Paolo II, 10 Molfetta BA

FILIALI SVIZZERE

  • DIREZIONE DIDATTICA
    Bahnhofstrasse 100, Zurigo

  • FILIALE TICINO
    Via Luini, Locarno

FILIALI IN UE

  • FILIALE FR
    81 Rue De France, Nice

  • FILIALE ES
    Gran Via De Les Corts Catalanes 694, Barcellona

Link utili